29/02/2016
Corruzione e trasparenza - Relazione sulla revisione della disciplina in materia di inconferibilità e incompatibilità degli incarichi presso le PA ed enti privati in controllo pubblico
La Commissione di studio per la revisione della disciplina vigente in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza ha redatto la Relazione finale sulla revisione della disciplina vigente in materia di inconferibilità e incompatibilità degli incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico (d.lgs. n. 39 del 2013).
Della Relazione fanno parte anche due contributi:
Enti di diritto privato regolati o finanziati nel d.lg. n. 39/2013. Chiarimenti sulla finalità della disciplina e sul suo ambito di applicazione. Ipotesi per una sua migliore formulazione.
La prevenzione della corruzione nel conferimento degli incarichi in ambito sanitario. »»
20/01/2016
Decreto trasparenza: Il Consiglio dei Ministri del 20 gennaio ha approvato in via preliminare lo schema di decreto sull'accesso ai dati e ai documenti delle pubbliche amministrazioni.
L'Italia è 97esima su 103 Paesi in materia di diritto di accesso all'informazione e secondo l'ultimo rapporto di Transparency International penultima in Europa e 61° nel mondo per corruzione percepita
L'Italia rimane ancora in fondo alla classifica europea, seguita solamente dalla Bulgaria e dietro altri Paesi generalmente considerati molto corrotti come Romania e Grecia, entrambi in 58° posizione con un punteggio di 46.»»»»»»»
Organismi Indipendenti di Valutazione
Prorogato al 31 gennaio 2016 il termine per l'attestazione e al 29 febbraio 2016 quello per la per la pubblicazione
Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull'assolvimento degli obblighi di pubblicazione per l'anno 2015 e attività di vigilanza dell'Autorità– proroga al 31 gennaio 2016 del termine per l'attestazione e al 29 febbraio 2016 del termine per la pubblicazione.
Piano annuale anticorruzione: la scheda da compilare entro il 15 gennaio
L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha pubblicato la scheda che i Responsabili della prevenzione della corruzione sono tenuti a compilare per la predisposizione della relazione prevista all’art. 1, comma 14, della legge n. 190/2012 sull’efficacia delle misure di prevenzione definite nei Piani triennali di prevenzione della corruzione.
Avvio del ciclo della performance 2014-2016 e coordinamento con la prevenzione della corruzione – Indicazioni operative fornite dall'ANAC.
Secondo l'Autorità per rendere evidente l’integrazione degli strumenti programmatori e, quindi, garantire il collegamento tra performance e prevenzione della corruzione, nei Piani della performance dovrà essere esplicitamente previsto il riferimento a obiettivi, indicatori e target relativi ai risultati da conseguire tramite la realizzazione dei Piani triennali di prevenzione della corruzione (P.T.P.C.) e dei Programmi triennali della trasparenza (PTT).
In tale ottica di integrazione e coerenza, richiamata anche nell’Allegato 1 del Piano Nazionale Anticorruzione, è opportuno che le amministrazioni prevedano nel Piano della performance 2014 – 2016 obiettivi, indicatori e target sia per la performance organizzativa (tramite indicatori di risultato e di processo, prevalentemente associabili al livello strategico e operativo) sia per la performance individuale (obiettivi assegnati al responsabile della prevenzione della corruzione e al personale dirigente a vario titolo coinvolto nella realizzazione del P.T.P.C) »»»»»
SI PROPONE redazione regoalamento ed atti per avvio del ciclo di gestione delle perrformance
relazione illustrativa performance »»
scheda obiettivi strategici »»
bozza regolamento ciclo delle performance »»
scheda per la determinazione del grado raggiungimento obiettivi »»
Orientamenti dell'Autorità Nazionale Anticorruzione in merito all'art. 14 del D.lgs n. 33/2013 riguardanete gli Obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico (20-Ago-2014) »»»»»
Le competenze dell’ANAC relative al ciclo della performance sono trasferite al Dipartimento della Funzione pubblica.
Con l'entrata in vigore della legge 11 agosto 2014, n. 114, di conversione del decreto legge 23 giugno 2014, n. 90, le competenza dell'ANAC, già CiVIT, relative alla misurazione e valutazione della performance, di cui agli articoli 7, 8, 9, 10, 12, 13 e 14 del decreto legislativo 150 del 2009, sono trasferite al Dipartimento della Funzione pubblica. (23-Ago-2014)(»»»»»)
AUTORITA' NAZIONALE ANTICORRUZIONE E ORDINI PROFESSIONALI
Dossier 4/2015 - Autorità Nazionale Anticorruzione e Ordini professionali
Il dossier analizza gli adempimenti a carico degli Ordini e dei Collegi professionali, in conseguenza della delibera ANAC 145/2012, con la quale si ritiene applicabile anche agli Ordini professionali la normativa in materia di prevenzione della corruzione di cui alla legge 190/2012 e ai decreti delegati. Tra gli obblighi, in particolare, sono segnalati ed esaminati la nomina del Responsabile della prevenzione della corruzione, la predisposizione di un Piano triennale di prevenzione della corruzione, il rispetto degli obblighi di trasparenza e l'applicabilità del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici.
CIVIT- dicembre 2012 - PER UNA SEMPLIFICAZIONE DELLA TRASPARENZA