Capacità giuridica di diritto privato della PA
Primario rilievo assume l'art. 1 c. 1 bis della L 241/90 a tenore del quale"La pubblica amministrazione, nell'adozione di atti di natura non autoritativa, agisce secondo le norme di diritto privato salvo che la legge disponga diversamente."
Secondo un primo orientamento la norma in questione è priva di innovatività in quanto ratifica sul piano legislativo una prassi interpretativa già affermata.
Per differente opzione la norma non attiene all'attività privatistica in senso stretto della PA ma all'attività cd amministrativa di diritto privato. (infatti lazione amministrativa puo' essere posta in essere attraveso un'attività autotitativa (provvedimenti) sia non autoritativa con moduli convenzionali (contrattti).
Mentre l'agire per provvedimenti della PA è caratterizzato dalla tipicità in virtu' del principio di legalità, in materia contrattuale in base all'art 1322 puo' anche concluedere contratti atipici, purchè diretti a realizzare onteressi meritevoli di tutela.
I contratti atipici
BROKERAGGIO
SPONSORIZZAZIONE
LEASING PUBBLICO
I CONTRATTI DI DISPONIBILITA'
LA VENDITA DI COSA FUTURA
Cio' trova conferma nella sentenza del Consiglio di Stato n. 6073/2001 - che ha dichiarato ammissibile il contratto di sponsorizzazione anche per la gestione del servizio di tesoreria. Per i giudici amministrativi, partendo dal fatto che l'art. 43 della legge n.449/1997 e l'art. 119 del dlgs 267/2000 prevedono la sponsorizzazione come un sistema generale per il conseguimento dell'innovazione dell'efficienza e del risparmio di spesa dei servizi, non si può impedire a una Pubblica amministrazione di utilizzare dei contratti atipici per regolare la propria attività. Infatti deve essere ammessa per la P.A. la medesima autonomia negoziale propria dei privati; inoltre è la stessa legislazione ad ammettere l'uso delle sponsorizzazioni.).
L'ammissibilità delle sponsorizzazioni è confermata dal nuovo codice degli appalti cfr 19 DLgs. 50/2016Il riconoscimento della generale capacità di diritto privato della PA e dell'assoggettamento della stessa alle norme di diritto privato induce a ritenere applicabili all'amministrazione, salve le esplicite deroghe, le regole di diritto comune
Si veda:
- art. 21 sexies della L 241/90
- art. 30 c.8 del DLgs 50/2016
Applicabilità degli artt
- art. 1341
- art. 1342
- art. 1469 bis e ss
- art. 2932
Deroga all'autonomia negoziale della PA per il contratto di società
Si veda art. 4 c.1 DLgs 175/2016
Il recesso dei contratti ex art. 21 sexies L 241/90
Diritto potestativo di natura negoziale. La giurisdizione si radica in capo al giudice ordinario.
Differenza tra revoca del provvedimento e recesso dal contratto
Differenza tra recesso degli accordi (ex art. 11 - sopravvenuti motivi di pubblico interesse controbilanciato dall'obbligo di indennizzo) e recesso dal contratto (limitato ad ipotesi tassative)
»»»»»» »»»»» »»»»»» »»»»»