____________________________


Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici.

DL 06 DICEMBRE 2011, N. 201 convertito dalla L. n. 214 del 22 dicembre 2011

Art. 40 c. 6: Imprese autoriparazione

Il comma 6 dell’articolo 40 abroga il D.M. 30 luglio 1997, n. 406, “Regolamento recante le dotazioni delle attrezzature e delle strumentazioni delle imprese esercenti attività di autoriparazione”.

Il citato regolamento è stato emanato in attuazione della legge n. 122/1992, che disciplina l'attività di manutenzione e di riparazione dei veicoli adibiti al trasporto su strada di persone e cose, distinguendo le attività di autoriparazione in quattro categorie: meccanica e motoristica; carrozzeria; elettrauto e gommista .
Le imprese che intendono esercitare l'attività di autoriparazione devono specificare le attività che intendono esercitare ed essere in possesso delle attrezzature e strumentazioni prescritte per le suddette attività dal regolamento del quale si dispone l’abrogazione. E’ ammesso il contemporaneo svolgimento di più di una delle attività previste.

In conseguenza dell’abrogazione del regolamento le imprese di autoriparazione non saranno più tenute ad essere in possesso delle attrezzature e strumentazioni elencate nel D.M. n. 406/1997, ma potranno scegliere le attrezzature e strumentazioni delle quali dotarsi.