____________________________


Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici.

DL 06 DICEMBRE 2011, N. 201 convertito dalla L. n. 214 del 22 dicembre 2011

Art. 38: Misure in materia di politica industriale

L’articolo 38 interviene sulle norme della legge finanziaria per il 2005 (legge, n. 311/2004) riguardanti il Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca, estendendone l’ambito di operatività ai progetti di innovazione industriale (PII).
Si ricorda che il comma 354 dell’articolo 1 della citata legge finanziaria istituisce, presso la gestione separata della Cassa depositi e prestiti Spa, un fondo rotativo denominato «Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca», finalizzato alla concessione alle imprese di finanziamenti agevolati che assumono la forma dell'anticipazione, rimborsabile con un piano di rientro pluriennale. Con la delibera del CIPE n. 76/2005 sono state fissate le modalità di funzionamento del citato fondo. Secondo il successivo comma 355, il fondo è ripartito mediante apposite delibere del CIPE, per essere destinato ad interventi agevolativi alle imprese, individuati dalle stesse delibere sulla base degli interventi già disposti a legislazione vigente e per i quali sussiste apposito stanziamento di bilancio. Ai fini dell'individuazione degli interventi ammessi, la medesima norma elenca i progetti di investimento da considerare prioritariamente.

Più nel dettaglio, la norma in esame novella il comma 355 dell’articolo 1 della citata legge finanziaria, apportandovi le seguenti modifiche:
a)      sono soppresse le parole “e per i quali sussiste apposito stanziamento di bilancio” e pertanto l’esistenza di uno specifico stanziamento per il progetto d’investimento individuato sembra non essere più condizione necessaria per l’ammissione al finanziamento;
b)      viene integrato l’elenco dei progetti da considerare prioritariamente con le iniziative e i programmi di ricerca e sviluppo realizzati nell’ambito dei progetti di innovazione industriale, ovvero progetti di intervento organico che, a partire dagli obiettivi tecnologico-produttivi individuati dal Governo, mirano a favorire lo sviluppo di una specifica tipologia di prodotti e servizi ad alto contenuto di innovazione in aree strategiche per lo sviluppo del Paese .

Si ricorda che la legge finanziaria per il 2007 (articolo 1, comma 842, della legge n. 296/2006) dispone il finanziamento, a valere sul .Fondo per la competitività e lo sviluppo (istituito presso il Ministero dello sviluppo economico per sostenere l’innovazione industriale dal precedente comma 841), dei progetti di innovazione industriale individuati nell'ambito delle aree tecnologiche dell'efficienza energetica, della mobilità sostenibile, delle nuove tecnologie della vita, delle nuove tecnologie per il made in Italy e delle tecnologie innovative per i beni e le attività culturali e turistiche.