____________________________


Novità in merito alla compensazione dei tributi tra restrizioni e nuove opportunità (art.31)

L'art. 31 del D.L. 78/2010 che disciplina la procedura di compensazione dei tributi tra restrizioni ed opportunità prevede la possibilità di procedere a compensazioni di crediti vantati verso regioni ed enti locali con somme a debito dovute a seguito di iscrizione a ruolo. A partire dal 1º gennaio 2011, i crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, maturati nei confronti delle regioni, degli enti locali e degli enti del Servizio sanitario nazionale per somministrazione, forniture e appalti, possono essere compensati con le somme dovute a seguito di iscrizione a ruolo. A tal fine il creditore acquisisce la certificazione prevista dall’ articolo 9, comma 3-bis, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2, e la utilizza per il pagamento, totale o parziale, delle somme dovute a seguito dell’iscrizione a ruolo. L’estinzione del debito a ruolo è condizionata alla verifica dell’esistenza e validità della certificazione. Qualora la regione, l’ente locale o l’ente del Servizio sanitario nazionale non versi all’agente della riscossione l’importo oggetto della certificazione entro 60 giorni dal termine nella stessa indicato, l’agente della riscossione procede, sulla base del ruolo emesso a carico del creditore, alla riscossione coattiva nei confronti della regione, dell’ente locale o dell’ente del Servizio sanitario nazionale secondo le disposizioni di cui al titolo II del presente decreto.

Tale i tributi che possono essere compensati dovrebbero rientrare anche tributi diversi da quelli erariali, in considerazione che si fa genericamente riferimento al termine "somme a debito". Ciò potrà esser chiarito dal provvedimento attuati vo del MEF, cui la normativa de manda le modalità operative.

Inoltre, a decorrere dal 1 luglio 2011, i riferimenti al ruolo previsti dalla normativa in commento, vanno coordinati con l'attuazione della disposizione relativa all'art. 29 del D.L. 78/2010 inerente l'esecutività degli atti di accertamento.

 

17-Set-2010