____________________________


Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici.

DL 06 DICEMBRE 2011, N. 201 convertito dalla L. n. 214 del 22 dicembre 2011

Art. 42 comma 8 : Finanziamento di infrastrutture mediante defiscalizzazione

Il comma 8 estende al settore delle infrastrutture ferroviarie e portuali l’applicazione della norma in materia di finanza di progetto, prevista nella legge di stabilità 2012.
In particolare, l’articolo 18 della legge n. 183/2011 ha introdotto la possibilità di prevedere agevolazioni fiscali in favore dei soggetti concessionari, al fine di realizzare nuove infrastrutture autostradali con il sistema della finanza di progetto. Si tratta quindi di misure finanziarie alternative al contributo pubblico in conto capitale.
Il comma 8 in esame integra il comma 1 di tale articolo, inserendo all’ambito di applicazione della norma il riferimento a nuove opere di infrastrutturazione ferroviaria metropolitana, e di sviluppo e ampliamento dei porti e dei collegamenti stradali e ferroviari inerenti i porti nazionali appartenenti alla rete transeuropea di trasporto essenziale (Core Ten-T Network).

Si ricorda che il 19 ottobre 2011 la Commissione Europea ha adottato il "pacchetto per le nuove strategie sulle infrastrutture e i trasporti", nel cui ambito è contenuta una proposta di revisione degli orientamenti della "Rete transeuropea di trasporto" (TEN-T). In particolare, si prevede un’articolazione del progetto in due settori: il “Comprehensive network”, che consiste di tutte le infrastrutture già pianificate e deve essere realizzato entro il 2050; e il “Core network”, che individua alcune opere di particolare rilevanza strategica, con specifico riguardo alle infrastrutture di trasporto intermodale, e dovrà essere realizzato entro il 2030.